Condizioni generali di vendita,
termini del servizio e condizioni di contratto
MLA Language Live
(ultimo aggiornamento 1/08/2020)
(ultimo aggiornamento 1/08/2020)

Premessa
Benvenuti su MLA Language Live, sito online per l’apprendimento delle lingue straniere. Si riportano, di seguito, ai sensi del D. Lgs. n. 185/99 (“attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”), le condizioni generali relative alla fornitura dei servizi di formazione linguistica erogati da MLA Language Live le quali costituiscono parte integrante e sostanziale dell’offerta e del contratto. MLA Language Live attribuisce enorme importanza alla trasparenza e per questo più avanti sono descritti in modo dettagliato i Termini del Servizio. Il sito è di proprietà della The Golden Globe srl partita IVA 01557500632 con capitale sociale versato di euro 100.000.00, con sede al Corso Vittorio Emanuele n.114, 80121, Napoli, Italia. MLA Language Live vi augura buon apprendimento con i servizi e le condizioni di contratto di seguito elencate.

Oggetto
Oggetto del contratto è la compravendita di servizi di formazione linguistica, effettuata a distanza tramite rete telematica sul sito internet www.mlalanguagelive.com Quanto alle condizioni di vendita, le transazioni d’acquisto sono regolate dalle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 206/2005 art. 51; quanto alla tutela della riservatezza e privacy, si applica la normativa art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e recepita dal d.lgs. 101/2018 che ha novellato il Codice Privacy ex d.lgs. 196/2003. Le presenti Condizioni dei Servizi forniti da MLA Language Live disciplinano i termini e le condizioni del contratto di fornitura di servizi (corsi online, corsi eLearning di seguito denominati, “Servizi”), e devono essere accettate dagli utenti del sito web (di seguito denominati, “Utenti”) che desiderino usufruirne. Gli utenti minorenni possono accedere al Servizio previa autorizzazione da parte dei genitori, tutori o rappresentanti legali che ne sono ritenuti responsabili.

Condizioni di vendita
Tutti i corsi presenti nel sito on-line MLA Language Live sono provvisti di schede contenenti le informazioni necessarie alla valutazione dell’Utente, comprendendo descrizione e finalità, prezzo, modalità e condizioni specifiche di fruizione del Servizio. MLA Language Live, mette inoltre a disposizione degli Utenti interessati a ricevere eventuali altre delucidazioni le proprie linee telefoniche ed i propri indirizzi e-mail, accessibili dall’area Contatti del sito web https://mlalanguagelive.com/ . Le condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte dell’Utente sul sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile. Il processo di ordinazione dei Servizi a pagamento sul Sito consente di controllare l’ordine prima di procedere con l’acquisto: si raccomanda massima attenzione nel controllare i dettagli dell’ordine prima di procedere al pagamento. La procedura prevede che ogni volta che si acquista un Servizio a pagamento MLA Language Live invia un’e-mail di conferma/sms. Il contratto tra l’Utente e MLA Language Live per il relativo Servizio a pagamento, si perfeziona nel momento in cui MLA Language Live invia l’e-mail di conferma/sms. MLA Language Live si riserva il diritto di cambiare in qualsiasi momento, senza preavviso ed unilateralmente, i prezzi dei prodotti della pagina web, esclusi gli acquisti già perfezionati dall’Utente. MLA Language Live non è responsabile, a qualsivoglia titolo, ragione o causa, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. L’importo del corso è sempre e comunque dovuto in toto.

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione ad uno dei corsi MLA Language Live va effettuata solo ed unicamente sul sito https://mlalanguagelive.com/ ed effettuando il pagamento della quota prevista con le modalità descritte nel paragrafo ‘’Modalità di pagamento’’.

Prezzi
Tutti i prezzi sono espressi in euro e al netto di IVA (22%). Il prezzo corrispondente a ciascun prodotto della pagina web equivale al valore economico vigente al momento in cui vi accede l’Utente. Trattandosi di servizi online, non è previsto l’invio di materiale in formato cartaceo, così come non sono previste le relative spese di spedizione. Le tariffe non includono alcun tipo di imposta, né interessi o tasse applicate dalle società di carte di credito o dalla banca dell’utente. Allo stesso modo non sono inclusi i costi relativi alla connessione internet dell’Utente.

Tassa d’iscrizione
La tassa di iscrizione per il corso intensivo Live e tutti i corsi eLearning è di euro 30, per tutti gli altri corsi Live è di euro 90. La tassa d’iscrizione comprende i costi forfettari di gestione pratica e delle spese amministrative sostenute da MLA. Nel caso in cui l’Utente decidesse di prolungare il suo corso con un altro corso che prevede una tassa d’iscrizione più onerosa lo stesso dovrà pagare l’adeguamento del costo della tassa d’iscrizione (esempio se L’Utente ha prenotato un corso intensivo Live e decide successivamente di proseguire con un corso generale Live dovrà necessariamente pagare la differenza di prezzo tra le due tasse d’iscrizione che ammonta ad euro 60). Si precisa che la tassa di iscrizione va sempre aggiunta alle quote individuali di ogni corso on line prescelto MLA Language Live. Tale quota costituisce una voce distinta dalla “quota di partecipazione al corso” e si riferisce ai costi – forfettariamente quantificati – connessi alla gestione della pratica. Tale quota non è mai rimborsabile in caso di annullamento del contratto da parte dell’Utente.

Sconti e Promozioni
MLA Language Live organizza promozioni e offerte speciali che potrebbero essere soggette a condizioni e/o restrizioni. È possibile che queste promozioni non possano essere condivise tra Utenti diversi. Tutti i dettagli delle offerte speciali sono indicati in ciascun corso di lingua nel sito https://mlalanguagelive.com/. È’ possibile che verranno offerte lezioni di prova gratuita o Trial Lesson esclusivamente agli utenti che accedono al servizio per la prima volta.

Modalità di pagamento
MLA Language Live offre agli Utenti la possibilità di acquistare i prodotti del negozio online in qualsiasi momento tramite le seguenti forme di pagamento:
• Carta di credito (VISA, Mastercard, Maestro);
• PayPal;
• Bonifico Bancario (il pagamento sarà considerato effettuato solo alla ricezione dei fondi da parte di MLA Language Live);
• Pagamento dilazionato (DilaPay, Findomestic);
• Voucher emesso da MLA Move Language Ahead.
È possibile che vengano addebitati dal proprio fornitore costi aggiuntivi per l’utilizzo di carte di debito o di credito e tali costi si aggiungono alla tariffa pubblicizzata di MLA Language Live. I pagamenti sono dovuti in anticipo per l’intera durata del contratto. La fatturazione avviene esclusivamente in forma digitale.

Credenziali di accesso
Dopo l’invio del modulo di registrazione debitamente compilato on line sul sito https://mlalanguagelive.com/, l’Utente riceve una e-mail generata automaticamente, la quale contiene un campo che specifica log in e password per accedere al servizio. L’Utente è tenuto a mantenere le credenziali segrete. Qualora l’Utente venisse a conoscenza o possa, con ordinaria diligenza, venire a conoscenza del fatto che le sue credenziali sono note a terzi, deve cambiarle immediatamente contattando MLA Language Live.

Modalità di consegna ed esecuzione del servizio
Trattandosi di corsi online, la modalità di consegna o di esecuzione è esclusivamente in formato elettronico e/o anche mediante area riservata “Student Zone”. Il servizio dei corsi è personale e non trasferibile a terzi. In caso di uso abusivo dello stesso o non conforme alle condizioni previste MLA Language Live si riserva il diritto di annullare il contratto all’Utente tramite avviso per posta elettronica/sms.

Garanzie, reclami e rimborsi
Nel caso di difetti nell’erogazione del Servizio, MLA Language Live procederà, a seconda del caso, a riparazione, compensazione o sostituzione del servizio. MLA Language Live risponde unicamente per i vizi di conformità che l’”Utente” dovrà segnalare entro quindici giorni dalla consegna delle credenziali di accesso. Qualsiasi reclamo dovrà essere indirizzato a: [email protected]. Non è previsto il rimborso per la parte del corso di cui l’Utente ha già usufruito e in nessun caso verrà mai rimborsata la tassa d’iscrizione.

Disciplina generale per i corsi e cancellazione della singola lezione
Al fine di migliorare ed ottimizzare il processo di apprendimento, MLA Language Live può decidere di trasferire lo studente in un altro gruppo a lui più idoneo, rispetto al livello di competenze linguistiche posseduto. MLA Language Live si riserva la facoltà di non operare i gruppi che non raggiungano il numero minimo di studenti iscritti e/o di combinarli con altri dello stesso livello. Nel caso di non accettazione da parte dell’Utente sarà restituito unicamente l’anticipo o il saldo percepito e null’altro sarà dovuto all’Utente. Ogni lezione per il corso generale on line in modalità gruppo avrà una durata di 75 minuti, per le certificazioni la durata di ogni lezione è di 90 minuti e per le lezioni “one to one” la durata è di 50 minuti. Si può effettuare l’acquisto fino a 5 giorni prima del giorno ed orario programmati per l’inizio della prima lezione di ogni pacchetto. I corsi in modalità eLearning sono composti da 100 unità che corrispondono a circa 120 ore di self study. Se entro tale termine non viene realizzato l’acquisto, MLA Language Live si riserva il diritto di rimandare la lezione fino al momento dell’avvenuta operazione di acquisto. Si precisa che nessuna lezione potrà essere recuperata dall’Utente nel caso di cancellazione o di sua mancata presenza anche per i casi di forza maggiore. Le lezioni programmate in giorni festivi locali non s’intendono cancellate automaticamente, se l’utente desidera cancellarle deve comunicarlo con 24 ore di preavviso. Nel caso in cui una lezione non possa essere data dall’insegnante, il Servizio assegna un/una supplente. La non accettazione della supplenza da parte dello studente non giustifica la cancellazione della lezione da parte dello studente. Se lo studente non è puntuale, l’Insegnante non è obbligato ad estendere la lezione nella quale lo studente era assente, la lezione terminerà in ogni caso all’orario concordato. Se all’inizio della lezione, l’insegnante non è disponibile o connesso, l’Utente ha l’obbligo di inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected] notificando a MLA Language Live l’inconveniente la quale una volta verificato il fatto, procede a far recuperare la lezione all’utente. La sospensione di una lezione secondo le condizioni del precedente paragrafo non sospende il periodo di validità contrattuale. Il Servizio si riserva il diritto di modificare, ampliare o migliorare, senza preavviso, le condizioni dello stesso e del sito web.

Certificazioni
L’Utente che voglia sostenere l’esame deve prenotare la sessione d’esame di suo interesse almeno 60 giorni prima della data in cui intende sostenere l’esame iscrivendosi tramite l’apposito form presente sul sito. Le modalità di svolgimento dell’esame e la guida “Come prepararsi all’esame”, che indica anche i materiali che il candidato deve portare con sé il giorno dell’esame, sono disponibili in area riservata Student Zone. L’utente con l’accettazione delle presenti condizioni d’uso dichiara di aver preso visione, letto e compreso nella sua interezza tutte le informazioni presenti nella pagina dedicata alle certificazioni. Ricevuta la prenotazione dell’esame, MLA Language Live comunica la conferma della sessione d’esame solamente previo raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto per ciascuna tipologia di esame. Pertanto, la prenotazione della sessione d’esame da parte dell’utente non assicura l’effettivo svolgimento della sessione d’esame. Qualora la sessione d’esame non venga confermata, MLA Language Live provvede a rimborsare il prezzo di acquisto senza ritardo e comunque non oltre 30 giorni dalla comunicazione dell’annullamento della sessione d’esame. Qualora il partecipante al corso, una volta ricevuta la conferma di avvenuta prenotazione dell’esame, decida di non sostenere l’esame per la certificazione, MLA Language Live tratterrà l’intera quota versata. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale esito negativo dell’esame e il conseguimento della certificazione. Si precisa che la tassa di esame per tutte le certificazioni non è inclusa e dovrà essere versata come extra. Non sono inclusi altresì eventuali spese personali per il raggiungimento della sede presso cui si svolgerà l’esame, infatti la sede d’esame potrò non essere ubicata nelle vicinanze del domicilio del partecipante.

Video registrazione delle lezioni individuali
MLA Language Live tra i servizi opzionali, offre la possibilità che le lezioni vengano registrate dal sistema per poter essere in seguito rese disponibili all’Utente in area riservata. Si precisa che la registrazione rimane condizionata dalla disponibilità e dal funzionamento dei mezzi tecnici o della connessione necessari all’Utente e all’insegnante e pertanto MLA Language Live non è responsabile della eventuale mancanza di questo specifico servizio.
L’Utente riconosce che la registrazione delle lezioni avverrà esclusivamente su espressa richiesta dell’Utente, al momento della richiesta di registrazione alle condizioni indicate dalla MLA language Live nella politica sulla privacy e sarà disponibile per soli sette giorni.

Diritto di recesso del corso
Data la tipologia dei servizi, l’Utente è informato della perdita di questo diritto di recesso se l’accesso ai contenuti del Servizio MLA Language Live è iniziata con il suo consenso espresso all’inizio del corso, essendo il contenuto del corso digitale immediatamente accessibile per uso permanente e la programmazione del corpo docente già stata organizzata e pagata. Le lezioni di gruppo e/o individuali non possono essere cancellate e vengono considerate comunque effettuate.

Bandi NPS
Per quanto concerne le borse di studio INPS “Corso di lingue in Italia” si precisa che queste sono un contributo per la parziale copertura delle spese di un corso di lingua straniera, finalizzato a ottenere la certificazione del livello di conoscenza secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento. La modalità on line è consentita in via alternativa alle lezioni in presenza, solo ed esclusivamente durante i casi di emergenza sanitaria dichiarati dal Governo italiano.
MLA Language Live opera esclusivamente in modalità on line e pertanto sarà possibile usufruire del contributo di INPS solo in casi di emergenza sanitaria nazionale dichiarata (come è avvenuto per il COVID) e se la stessa emergenza sanitaria copre la durata dell’intero corso di lingua. La modalità on line subentra solo durante i periodi di emergenza sanitaria e solo per tale periodo. L’offerta non include la quota di iscrizione per sostenere l’esame finale.

Raggiungibilità del Sito, limitazione della responsabilità
Per la fornitura dei propri servizi MLA Language Live adotta le tecnologie attualmente ed usualmente utilizzate. Per usufruire integralmente dell’offerta l’Utente deve utilizzare tali tecnologie (per es. tecnologie browser aggiornate, Adobe Flash) oppure consentirne l’utilizzo sul suo computer (per es. attivazione di Java script, cookies, pop-up). L’utilizzo di tecnologie non attuali o non di uso corrente potrebbe comportare una limitata fruibilità dei servizi di MLA Language Live. È onere dell’Utente dotarsi di servizi internet e dell’equipaggiamento necessario per usufruire di MLA Language Live, sopportandone i relativi costi, nonché l’esclusiva responsabilità per disponibilità e sicurezza del trasferimento di dati. Il Sito potrebbe avere contenuti e collegamenti, link ad altri siti web e siti collegati. MLA Language Live non sostiene, sponsorizza, raccomanda o accetta responsabilità alcuna circa i siti collegati. Inoltre, i siti collegati non sono da considerarsi sotto il controllo di MLA Language Live e questa non si ritiene in alcun modo responsabile dei contenuti o pratiche di privacy di tali siti collegati, compresi, e senza limitazione alcuna. MLA Language Live fornisce contenuti e siti collegati di terzi a sua unica discrezione, e l’inserimento di tali contenuti e siti collegati di terzi non è da considerarsi un supporto, da parte di MLA Language Live, a favore di terzi. L’Utente accetta che MLA Language Live non si ritiene in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, di qualsiasi danno o perdita causata da o in connessione con l’utilizzo di tali siti.

Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i testi, le immagini ed altri contenuti ed opere suscettibili di tutela di diritto d’autore messi a disposizione da MLA Language Lives ono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Ogni utilizzo non previsto dal contratto, in particolare a fini commerciali o aziendali, è soggetto a previa
autorizzazione scritta di MLA Language Live. Ogni utilizzo di segni distintivi, marchi, disegni e denominazioni commerciali utilizzati/e da MLA Language Live nell’ambito del servizio erogato è parimenti soggetto a previa autorizzazione scritta di MLA Language Live. E’ vietato modificare, copiare, riutilizzare, sfruttare, riprodurre, comunicare pubblicamente, creare copie e backup, caricare file, mail, trasmettere, usare, trattare o distribuire in qualsiasi maniera tutti o parte dei contenuti inclusi nel sito, al di fuori dell’utilizzo specifico per i servizi forniti da MLA Language Live, se non esiste autorizzazione scritta di espresso consenso da parte di MLA Language Live.
L’utilizzo dei servizi non genera proprietà intellettuale o qualsiasi diritto industriale su di essi da parte dell’Utente.

Varie
Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti “condizioni generali di vendita, termini del servizio e condizioni di contratto” non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, l’Utente continua ad attenersi a tutte le altre clausole qui ivi stabilite. In tal caso MLA Language Live provvede a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita che l’Utente si impegna sin d’ora ad accettare nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente contratto. Nelle lezioni di gruppo l’utente si obbliga a non turbare in alcun modo la fruizione del servizio da parte di altri utenti e comportarsi sempre con onestà, integrità e mostrare cortesia, considerazione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti. Nel caso di comportamenti scorretti o se il comportamento dello studente è considerato dirompente, suscettibile di causare danni, fastidi, offese o lesioni l’Utente viene allontanato dalla classe virtuale e nessun tipo di risarcimento è dovuto. Si precisa che tutto il corpo docente è vincolato con clausola di esclusività con MLA Language Live e pertanto, una volta in contatto con lo studente, l’insegnante non potrà concordare lezioni di qualsiasi tipo con lo studente se non per il tramite di MLA Language Live. È vietato l’uso non autorizzato di apparecchiature fotografiche e di registrazione e qualsiasi forma di duplicazione online.

Foro Competente
Il presente contratto di vendita a distanza è regolato dalla legge italiana e qualsiasi controversia insorgente in relazione a quanto in esso previsto sarà di esclusiva competenza del foro di Napoli.